MENU E COPERTO



Dalla scheda MENU si acceda alla gestione dei 10 Menù configurabili.  


Cliccando una riga della griglia verrà selezionato il MENU e di conseguenza sulla destra saranno visualizzate e modificabili le relative impostazioni predefinite del menù, in basso invece sarà aggiornato il calendario del menù nel quale si devono indicare i giorni e gli orari nei quali il menù è attivo avendo cura di non sovrapporlo con altri menù es. il menù colazione sarà attivo tutti i giorni dalle 5:00 alle 11:00; il menù pranzo sarà attivo tutti i giorni dalle ore 11:30 alle ore 18:30 etc.


Se più menù condividono lo stesso periodo (calendario) il menù con numerazione più bassa sarà preferito.


Per ogni menù è possibile definire uno o due articoli da aggiungere automaticamente come coperto, in caso di due coperti sarà il cameriere prima di aprire il tavolo a selezionare il coperto da applicare.


Il coperto è applicabile anche in funzione del numero di clienti tramite il campo "Numero di clienti necessari per applicare il servizio". Nell'esempio il coperto è applicato se c'e' anche solo 1 cliente al tavolo. 


L'articolo fisso in "vendita banco", se presente, è applicato all'inserimento di un nuovo ordine al "Bancone"/vendita diretta.


L'articolo fisso in "Asporto" se presente è applicato all'inserimento di un nuovo ordine in "ASPORTO".



Il bottone "Servizio %" in fase di emissione scontrino/ordine/fattura/ricevuta consente di aggiungere al totale una maggiorazione che potrà essere descritta nel campo "Descrizione" e definita nella sua percentuale nel campo "Servizio (%)".


Indicare l'aliquota IVA da applicare al servizio, campo "Aliq.IVA".


Utilizzare il campo "Menu predefinito asporto"  per abbinare il menù alla funzione Asporto.