La configurazione delle stampe è la parte della configurazione che richiede maggiore attenzione e preparazione tecnica.
Per semplificare il lavoro sono stati previsti alcuni passaggi automatici che sono descritti nei video pubblicati sul sito web www.quickcomanda.it
Esistono diversi tipologie di documenti da stampare:
Ciascun documento può essere stampato su una stampante tradizionale o su una stampante tipo "POS" (in genere stampa su carta chimica in rotoli da 80 mm).
Fatture e ricevute fiscali in genere si stampano su carta speciale fiscalizzata (tipo xrf) che viene venduta da tipografie o cartolerie autorizzate dal ministero delle finanze.
Gli altri documenti quali i preconti, le comande e le statistiche si stampano su carta normale (tipo A4 o rotoli bianchi da 80mm).
In genere l'azienda tipo ha bisogno della configurazione minima:
VICINO ALLA CASSA:
A) n.1 stampate fiscale per ricevute fiscali e fatture (stampa su carta fiscalizzata) --> puo' essere una stampante normale A4 o una stampante termica fiscale
B) n.1 stampante per il preconto --> in genere è una stampante termica
C) n.1 stampante per le statistiche (opzionale) --> in genere è una stampante normale A/4
IN CUCINA:
D) n.1. stampante per le comande --> in genere è una stampante termica
IN PIZZERIA:
E) n.1. stampante per le comande --> in genere è una stampante termica
etc.
In pratica si consiglia di installare una stampante in ogni cucina in modo da far uscire la comanda vicino agli addetti ai fornelli o alla distribuzione delle bibite.
La medesima comanda può' essere stampata anche su più di una stampante e in più copie a seconda della organizzazione interna della struttura.
Si consiglia di dotarsi sempre di una stampante in più da utilizzare come "muletto" per sostituire apparecchiature guaste.