Bancone / Vendita diretta
BANCONE / VENDITA DIRETTA
La scheda "BANCONE" configura la vendita diretta dei prodotti.
Sono disponibili fino a 8 banconi/memorie, ogni bancone ha una sua descrizione, ad esempio il nome dell'operatore, e può mantenere in memoria l'ordine fino alla stampa, ciò consente l'alternarsi nella presa degli ordini tra più operatori/camerieri.
Per ogni bancone/memoria si può definire il menu preferito e preselezionato.
Nell'inserimento dell'ordine da bancone si possono visualizzare 4 bottoni rapidi con gli articoli più utilizzati, ad esempio ACQUA, BUSTA, CAFFE' etc, tali bottoni saranno visualizzati nella sezione TASTIERINO. Solo a tali bottoni viene applicato l'importo eventualmente calcolato con il bottone "X" (moltiplicazione).
Oltre ai bottoni rapidi nella sezione "TASTIERINO" si possono definire 2 bottoni per un addebito predefinito (es. costo pagamento in valuta estera), l'addebito potrà essere definito con un importo fisso oppure un'aliquota da applicare sul totale.
Altri 5 bottoni sono previsti per l'aggiunta di sconti fissi o in percentuale.
Gli addebiti e gli sconti in percentuale si inseriscono aggiungendo all'aliquota (intera, es 10) il simbolo della percentuale ("%"), esempio 10%.
La sezione BARCODE 1, 2 e 3 è utilizzata per identificare i codici a barre utilizzati ad esempio dalle bilance per acquisire in automatico il prezzo.
Il campo "Valore iniziale" indica al programma come riconoscere i codici a barre, ad esempio la bilancia elettronica stampa gli scontrini sempre con numerazione iniziale "12345" ed inserisce il prezzo dalla posizione 6 alla posizione 10, si potrà infine abbinare un articolo predefinito (ad esempio "MACELLERIA") oppure selezionare manualmente ogni volta l'articolo da abbinare al prezzo scansionato.
Sono previsti fino a 3 differenti tipologie di codice a barre (es. MACELLERIA, SALUMERIA, PANE).
Per ridurre i tempi di selezione, è possibile indicare quale stampa eseguire automaticamente dopo la scelta della tipologia di pagamento (es. CASSA, BANCOMAT, CARTA DI CREDITO).