COLLEGAMENTO APP ANDROID


I dispositivi Android® (tablet o cellulari) sui quali è installata l'App QuickComanda / QuickConto devono essere collegati al computer sul quale è installato QUICKCONTO.

Per collegare terminali portatili Android® e PC è necessario installare l'App collegandosi al Play Store (Android) e cercare "QUICKCOMANDA" o "QUICKCONTO", in alternativa al Play Store si potrà scaricare dal sito www.quickconto.it il file apk da installare manualmente sul dispositivo  Android® .


La connessione App-->Computer:

1. Connettere il computer ed i dispositivi mobili alla medesima rete locale (Ethernet o WI-FI).

In pratica il dispositivo mobile dovrà essere collegato alla rete WI-FI alla quale è collegato il computer. 

In genere nei locali sono presenti due reti: una rete business riservata ai camerieri e operatori del locale ed  una rete guest per gli ospiti del locale. 

La rete alla quale collegare il computer ed i dispositivi android deve essere la rete business;

2. Avviare Quickconto (deve essere impostato l'avvio di QuickConto come amministratore) (tasto destro sull'icona del programma QuickConto , poi proprietà + bottone Avanzate+ "Esegui come amministratore");

3. Verificare che il programma "PosServer.exe" sia avviato ("Server POS" o "PosServer" è il programma che consente la connessione tra PC e dispositivi mobili usati per per la presa delle comande. In genere si avvia automaticamente).

4. Aprire la finestra del programma "Server POS", verificare l'indirizzo IP del computer (es. 192.168.2.41) e la porta di comunicazione utilizzata (es. porta n. 80).

Se il programma "Server POS" non è avviato o se è stato chiuso per errore è sempre possibile riavviarlo con il bottone "SERVER ATTIVO" dal menu principale di QuickConto.

5. Avviare l'App QuickComanda/QuickConto sul dispositivo mobile ed inserire correttamente:

  • PASSWORD , è la password dell'utente/cameriere, vedere configurazione / Cellulari / Login.
  • IP DEL COMPUTER, è l'indirizzo IP del computer sul quale è stato avviato QuickConto, IP locale per WIFI e IP PUBBLICO nel caso il collegamento avvenga tramite internet (richiede la configurazione del port forwarding sul router).
  • PORTA DI CONNESSIONE (in genere è la porta n. 85)


Cliccando il bottone "CONNETTI" il dispositivo mobile si collegherà al computer e nella finestra del ServerPOS si vedrà il log della procedura di comunicazione.